Finanza Agevolata

Competenze specialistiche sia nell’ambito della finanza agevolata che nella valutazione di progetti d’innovazione e di trasferimento tecnologico.

Metodo e strumenti per la corretta rendicontazione e documentazione di progetti di Sviluppo relativi a prodotti e processi, fornendo anche le perizie previste dalle normative o richieste da professionisti operanti nella gestione fiscale dell’azienda

Credito d'imposta R&D

La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa dell’impresa sia privata sia pubblica in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Sono ammissibili al Credito d’Imposta anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

Il Credito d’Imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili.

Obiettivo

Sostenere la spesa dell’azienda in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per stimolare la competitività delle imprese.​

Interessati

Personale, strumenti, attrezzature di laboratorio, contratti di ricerca commissionata, competenze tecniche e privative industriali, certificazione della Documentazione Contabile (solo per talune aziende).

Agevolazioni

Tutte le imprese italiane e/o residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio Italiano, a prescindere dalla forma giuridica, dalla dimensione e dal settore economico.

Credito d'imposta Investimenti Industria 4.0

Si tratta di un’agevolazione per le imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti in beni strumentali e software compatibili con gli allegati A e B alla legge n° 232 del 2016. Il termine Industria 4.0 (I4.0) indica la trasformazione dei processi produttivi in fasi operative completamente integrate tramite strumenti software che consentano il dialogo delle macchine con i sistemi software per l’organizzazione della produzione; la “transazione 4.0” impone pertanto una prima revisione e ottimizzazione, con integrazione di adeguati strumenti informatici, dei processi produttivi e organizzativi aziendali.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione dei beni. É cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a oggetto i medesimi costi nei limiti massimi del raggiungimento del costo sostenuto.

È obbligatorio, pena l’invalidità del contributo, che nelle fatture e documenti d’acquisto del bene, venga apposta la frase definita dalla legge: “beni acquistati con le previdenze previste dalla legge 30/12/2019 n.160 commi da 184 a 194”.

Obiettivo

Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Interessati

Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Agevolazioni

Il Credito d’Imposta in percentuale delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione.

Bandi Europei

Prisma Consulting affianca le aziende che vogliono avviarsi in importanti progetti di Sviluppo Tecnologico, tramite strumenti adatti a investimenti consistenti che coinvolgono anche Partner internazionali, utilizzando i bandi promossi dall’Unione Europea.

In tale ambito è in grado di procedere dall’Analisi di Fattibilità, fino alla predisposizione delle domande e degli “Abstract” Tecnici previsti dalle “Call” agevolative, fornendo anche l’assistenza nell’interazione con gli eventuali Partner esteri e producendo tutte le relazioni in lingua Inglese.

È in grado, inoltre, di procedere nelle varie fasi di rendicontazione e di avanzamento documentale fino all’organizzazione degli incontri di “Dissemination” previsti da tali bandi.

Bandi Regionali

Prisma Consulting offre servizi di consulenza direzionale anche nell’ambito dello sviluppo di progetti innovativi che possono essere oggetto di agevolazioni e contributi previsti dalle normative regionali.

L’Azienda detiene una lunga esperienza nella predisposizione di domande agevolative relative ai “Programmi Operativi Regionali” (POR), curando ogni fase dalla sottomissione fino al conseguimento del contributo.